lunedì, 14 Ottobre , 24

Zelensky a Fox News: “Trump mi ha assicurato che sosterrà l’Ucraina”

CronacaZelensky a Fox News: “Trump mi ha assicurato che sosterrà l’Ucraina”

ROMA – “Un incontro molto produttivo”. Lo definisce così Donald Trump quello avuto con il presidente Volomydyr Zelensky. Quest’ultimo in viaggio negli Usa per presentare il “Piano di vittoria” contro la Russia e già illustrato nei giorni scorsi a Joe Biden e Kamala Harris.

Ai microfoni di Fox News per un’intervista esclusiva, Zelensky ha, poi, commentato il colloquio con il tycoon dicendo: “Non so cosa accadrà dopo le elezioni e chi sarà il presidente, ma ho ricevuto da Donald Trump informazioni molto dirette che sarà dalla nostra parte, che sosterrà l’Ucraina”. L’ex presidente degli Stati Uniti “era molto interessato a capire dettagli direttamente da me”, ha spiegato ancora Zelensky parlando del suo piano. Il presidente ucraino ha, inoltre, sostenuto di posizionarsi come neutrale riguardo le prossime presidenziali americane: “Non voglio essere coinvolto nel periodo elettorale. Non voglio perdere una o l’altra parte degli americani”. E sugli aiuti ricevuti dagli Usa (le munizioni a lungo raggio, ma non solo) ha spiegato che, quando sarà autorizzato l’uso, verranno utilizzati “solo su target militari”.

ZELENSKY TORNA IN UCRAINA

Su X, Zelensky ha aggiunto: “Di ritorno dagli Stati Uniti. Avevamo molti compiti da portare a termine durante questa visita e ne abbiamo implementati molti. Sono grato a tutti coloro che stanno aiutando a fermare il terrore russo e capiscono che solo la forza può costringere la Russia a rispettare le regole e ad aderire ai principi fondamentali del mondo. La vita è costruita sui principi e sullo stato di diritto quando non possono essere distrutti dalla violenza. Ecco perché l’unità è così essenziale, l’unità tra gli alleati, l’unità del mondo, per fermare la Russia, porre fine a questa guerra e garantire una pace vera e giusta. Una pace che l’Ucraina desidera più di chiunque altro al mondo, e che certamente arriverà”.

NUOVI ATTACCHI RUSSI

Nella notte, intanto, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 125 droni ucraini in 7 regioni russe, come riporta l’agenzia Tass. La Russia ha, poi, attaccato Zaporizhzhia con bombe guidate, ferendo almeno 5 civili. Ieri, invece, sono stati almeno 6 i morti e 10 i feriti in un attacco con droni in un ospedale ucraino e in un settore residenziale a Sumy.

L’articolo Zelensky a Fox News: “Trump mi ha assicurato che sosterrà l’Ucraina” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari