giovedì, 13 Giugno , 24

Vino, da 2 giugno a 21 luglio in Alsazia torna “Tournee des terroirs”

AttualitàVino, da 2 giugno a 21 luglio in Alsazia torna "Tournee des terroirs"

L’evento itinerante per scoprire i terroir della regione francese
Milano, 5 giu. (askanews) – Da domenica 2 giugno a domenica 21 luglio, torna in Francia la “Tournee des terroirs”, la manifestazione a metà tra un festival musicale itinerante e una degustazione di vini, che mira a mettere in risalto attraverso i suoi vignaioli la grande diversità dei terroir alsaziani e la forza del lavoro di squadra del territorio.
Lanciata l’anno scorso per celebrare il 70esimo anniversario della Strada del Vino d’Alsazia, la “Tournee des terroirs” vide la presenza di 150 produttori e di oltre 10mila visitatori in 15 domeniche consecutive, e si aggiudicò il “Coup de Coeur 2024” nella categoria “Promozione di un terroir” dei Trophees de l’oenotourisme” assegnato per il sesto anno dalla rivista “Terre de Vins” e dall’Unità Turismo del Vino di Atout France.
Quest’anno i produttori che hanno aderito sono oltre un centinaio e i laboratori in programma sono 40. Anche in questa seconda edizione sono previsti un bar “effimero” ospitato da viticoltori locali nel cuore dei vigneti, carta dei vini dedicata al terroir di competenza, insolite degustazioni, eventi, oltre ad un’area “chill-out” dove rilassarsi. Il tutto in un’atmosfera musicale e familiare grazie al collettivo Strasbourg DJ. La manifestazione, dalla forte impronta sostenibile, punta anche ad evidenziare la capacità dei vini alsaziani di sposarsi perfettamente a tutti i tipi di cucina, dai piatti regionali alla cucina fusion e allo street food, e vede la partecipazione di diversi chef e ristoranti locali.
“Tournee des terroirs” si terrà il 2 giugno a Orschwihr, il 9 ad Albé, il 16 a Kientzheim, il 23 a Orschwiller, il 30 a Wolxheim, il 7 luglio a Wettolsheim, il 14 a Scherwiller e il 21 luglio a Riquewihr.

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari