MILANO – A Milano c’era una centrale di smistamento di migranti egiziani dalla Libia. L’ha scoperta la squadra mobile della polizia coordinata dalla Dda e con l’ausilio di Europol che ha operato dieci arresti a carico di scafisti e facilitatori in Italia. Oltre a Milano i fermi sono stati operati a Firenze, Asti, La Spezia e Pavia.
DAI 4 AI 6 MILA EURO PER ARRIVARE DALLA LIBIA, DAI 3 AI 5 MILA DALLA GRECIA
L’organizzazione, che percepiva dai 4 ai 6.000 euro a persona per viaggi dalla Libia e dai 3 ai 5.000 euro per arrivi dalla Grecia, provvedeva a tutto: stoccaggio delle persone e repentini trasferimenti per evitare i controlli di polizia alla partenza, traversata, cibo (scarso), acqua e telefoni, mentre i pagamenti erano garantiti da un sistema di strozzinaggio noto agli investigatori come “hawala”, regolato a Milano da un nucleo familiare specializzato nel trasferimento di denaro che tratteneva commissioni ben più alte delle società che prestano legalmente. Le accuse agli arrestati, tutti egiziani, vanno dall’associazione per delinquere al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, fino all’esercizio abusivo dell’attività creditizia.
LA PARTENZA DALL’EGITTO, A INTASCARE I SOLDI ERANO GLI EGIZIANI A MILANO
Le indagini, avviate nel mese di luglio 2023, hanno evidenziato la presenza di una cellula milanese inserita in un più ampio network criminale internazionale, con ramificazioni in Egitto, Libia e altri Paesi europei. I migranti, dopo aver concordato, dall’Egitto, la partenza, versavano gli importi imposti ai facilitatori presenti a Milano.
GLI INQUIRENTI HANNO INDIVIDUATO 8 TRAVERSATE ORGANIZZATE
L’attesa delle partenze durava spesso “anche diversi mesi– spiega la questura di Milano- talvolta anche in condizioni degradanti”. All’arrivo venivano forniti irregolari permessi di soggiorno o per garantire il trasferimento da Milano ad altre città. Sono almeno otto le traversate via mare ricondotte agli indagati: una approdata a Lampedusa, una a Civitavecchia e 5 sulle coste greche; un ulteriore viaggio, con destinazione le coste italiane, si è concluso con una attività di soccorso, dopo che l’imbarcazione è risultata non più governabile ed era finita alla deriva.
L’articolo VIDEO | Migranti in Italia da Libia e Grecia, la Polizia arresta 10 egiziani che li facevano arrivare proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it