ROMA – “Memento audere semper“, il simbolo della X Mas e due fasci littorio. E’ l’anello che i fedelissimi di Roberto Vannacci, “camerati” come si chiamano tra loro, portano all’anulare per simboleggiare il loro spirito di appartenenza alla compagnia vannacciana. Un po’ Tolkien e un po’ Kurosawa, i sette sorridono in uno scatto pubblicato dal generale sul suo Facebook.
Fanno il simbolo della X con le dita e quasi tutti indossano all’anulare l’anello nostalgico. Si tratta, scrive Repubblica, di una creazione ad hoc di una gioielleria di Arezzo, che costa 50 euro. Per averlo, però, bisogna essere autorizzati dai vertici del comitato ‘Il mondo al contrario’.
Simbolo di appartenenza e di esclusione, quindi, che lega intorno al generale gli uomini dell’associazione che rivendica per sé l’interpretazione del vannaccismo autentico. “Li abbiamo fatti per noi”, spiegava un mese fa Fabio Filomeni, presidente del comitato Il mondo al contrario, durante una manifestazione a Viterbo a sostegno di Vannacci.
L’eurodeputato leghista domenica ha compiuto 56 anni: per l’occasione ha festeggiato con i suoi più fidati militanti, assieme alla moglie e alle due figlie. Le foto sono pubblicate sul suo profilo Facebook. In una di queste Vannacci ha sei compagni intorno: tre a destra e tre a sinistra, tutti appartententi all’associazione del Mondo al contrario, quella che il 23 novembre a Marina di Pietrasanta si trasformerà da asociazione culturale a politica. Ci sono Massimiliano Simoni, Filomeni, Bruno Spatara (segretario), Gianluca Priolo (tesoriere) e Andrea Romiti (vicepresidente).
(Foto da Facebook)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it