Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 22 luglio

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 22 luglio

ROMA – I titoli del Tg Politico.

CAOS IN SENATO, SCONTRO SULLE CHAT DI DELMASTRO Tensione altissima al Senato dopo il no della Giunta della Camera all’acquisizione delle chat tra il sottosegretario Andrea Delmastro e il ristoratore Mauro Caroccia, ora in carcere. La decisione ha scatenato la protesta delle opposizioni. I parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno occupato i banchi del governo a palazzo Madama esponendo i cartelli “Fuori le chat”. In aula è scoppiato un acceso parapiglia, con il senatore di Fratelli d’Italia Menia che ha strappato i manifesti dei pentastellati. Durissimo anche il Pd, che accusa Giorgia Meloni di coprire “i propri compagni di partito”.OLTRE MILLE BODYCAM PER LA SICUREZZA NELLE STAZIONI Oltre mille bodycam in dotazione al personale su treni e stazioni. E’ la nuova misura delle Ferrovie dello Stato per aumentare la sicurezza di passeggeri e dipendenti. I dispositivi, presentati durante una conferenza stampa a stazione Termini, consentono di registrare video e audio o nei casi più complicati di lanciare un sos che permette la geolocalizzazione dell’addetto alla sicurezza. Soddisfatti i ministri Piantedosi e Salvini, che evidenziano il calo di furti e aggressioni. L’obiettivo ora è potenziare la rete di controlli portando l’organico a 1.500 operatori sul territorio.L’ITALIA OSPITERA’ DUE VERTICI SUL MEDIO ORIENTE L’Italia al centro del dialogo geopolitico. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani annuncia che Roma ospiterà a breve due vertici internazionali sul Medio Oriente. Il 28 e 29 luglio nella capitale, la riunione dell’Alleanza globale per la soluzione a due Stati Israele e Palestina. Successivamente, il 4 agosto, una nuova sessione di dialogo sul Libano. Durante un’audizione parlamentare, Tajani è tornato anche sull’escalation nel Golfo.

Il ministro ha ribadito la posizione dell’Italia su Hormuz. “Lo Stretto deve tornare ad essere libero e aperto, navigabile senza alcun pedaggio”, ha detto Tajani, confermando che “l’Italia farà la sua parte”.

UE. L’ITALIANO CARLO COMPORTI ALLA GUIDA DELL’ESMA Via libera del Consiglio europeo alla nomina dell’italiano Carlo Comporti alla guida dell’Esma, l’Autorità europei degli strumenti finanziari e dei mercati. La scelta degli ambasciatori dei 27 Paesi membri deve essere ora confermata dal Parlamento europeo. Soddisfatto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che parla di “riconoscimento alla persona e all’Italia. L’Esma- osserva- ricopre un ruolo strategico e in futuro è destinata a svilupparsi come Consob europea”. La scelta di Comporti, dice Giorgetti, “conferma la ritrovata credibilità in Europa del nostro Paese e del governo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari