domenica, 23 Giugno , 24

Dopo il caldo il maltempo, è allerta gialla in 8 regioni

(Adnkronos) - Peggiorano oggi, domenica 23...

Roma, 51enne accoltellato in strada a Pietralata: è grave

(Adnkronos) - Un 51enne italiano è...

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 22 giugno 2024

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1'...

Presentata ‘linea verde illumina’, sport, turismo, arte e cultura su Rai 1 dall’8 giugno

Dall'Italia e dal MondoPresentata 'linea verde illumina', sport, turismo, arte e cultura su Rai 1 dall'8 giugno

(Adnkronos) – Un viaggio per illuminare i luoghi e le comunità d’Italia insieme alle leggende che hanno fatto la storia dello sport azzurro. È stato presentato oggi, allo Stadio Olimpico di Roma, “Linea Verde Illumina” il nuovo programma del sabato, realizzato da Intrattenimento Day Time Rai, in collaborazione con Sport e Salute e con il Ministero del Turismo. Un format condotto da Francesco Gasparri con la partecipazione di Daria Luppino, che partirà l’8 giugno su Rai1 alle 11:25. 

Un viaggio in sei puntate in compagnia del Team Illumina, la squadra di Sport e Salute non più in attività, ma al servizio della collettività. Ogni puntata sarà dedicata ad una Regione italiana, alla scoperta della bellezza e l’unicità del patrimonio artistico, culturale, naturale del nostro Paese tra Lazio, Sicilia, Campania, Veneto, Marche e Friuli-Venezia Giulia. Manuela Di Centa, Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino, Andrea Lucchetta, Filippo Magnini, Marco Tardelli, solo per citarne alcuni. Dal mare alla montagna, dai grandi eventi sportivi agli sport locali e tradizionali.  

Turismo sportivo, visto attraverso gli occhi dei grandi campioni dello sport, esplorando i luoghi iconici che ne hanno segnato la carriera sportiva. Storie di vita e di sport. Storie di donne e uomini, ma anche luoghi, territori e comunità. Tanti i temi affrontati: lo sport di tutti e per tutti, i corretti stili di vita, il benessere, l’educazione alimentare, l’allenamento mentale, i progetti dedicati all’inclusione, l’integrazione, la sostenibilità ambientale, la scuola. Per testimoniare il valore formativo ed educativo dell’attività fisica, per portarlo lì dove non arriva, per non perdersi e costruire un nuovo senso di collettività. Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Ministro per il Turismo, Daniela Santanchè, in video conferenza, l’Amministratore Delegato Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, Angelo Mellone, direttore Day Time Rai, e il Team Illumina. 

“Questo programma ci offre la grande opportunità di mostrare le bellezze turistiche dell’Italia sportiva, mette al centro un connubio importante di sport e turismo ed è un’occasione che non potevamo non cogliere -sottolinea Santanchè. Nel 2023 siamo stati campioni del turismo, con quello sportivo italiano che ha raggiunto il livello pre-pandemico, per un giro di affari di 7,2 miliardi di euro e un fatturato superiore ai 100 miliardi. Sappiamo bene come siano importanti i grandi eventi sportivi che vengono fatti nella nostra Nazione, aumentando il numero di turisti che spendono e che rimangono sul nostro territorio. Già oggi stimiamo 513 mila arrivi per i Giochi di Milano-Cortina, +34% rispetto allo stesso periodo nel 2023. E ringrazio i campioni di tutte le discipline sportive perché sono tutti dei grandi ambasciatori dell’Italia nel mondo”.  

“La nostra mission è l’allargamento della base attraverso progettualità continue e comunicarle con chi ha l’esperienza di poterlo fare”, dice Diego Nepi Molineris, ad di Sport e Salute. “Siamo felici e orgogliosi di aver realizzato questa iniziativa insieme e grazie al Ministero del Turismo e alla Rai -aggiunge-. Il simbolo del progetto Illumina è la fenice, emblema di rinascita e ripartenza dalla base, che vuol dire anche prendersi cura del territorio, dei luoghi, degli spazi e delle comunità che generano aggregazione, inclusione e gioia. Abbiamo voluto raccontare tutto questo. Lo sport deve essere un punto di inclusione, divertimento e gioco per tutti e soprattutto per chi non ne ha la possibilità economiche o strutturali”. 

“Questo progetto tiene insieme una serie di missioni fondamentali: inclusione, educazione, salute -spiega invece Angelo Mellone, direttore Day Time Rai-. Nel mood abbiamo dunque inserito lo sport connesso all’attività attraverso le biografie di grandi campioni che ci faranno scoprire l’identità nazionale”. 

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari