giovedì, 13 Giugno , 24

Multa da 150 milioni di euro per Ryanair, Vueling, EasyJet e Volotea perchè fanno pagare il bagaglio a mano

CronacaMulta da 150 milioni di euro per Ryanair, Vueling, EasyJet e Volotea perchè fanno pagare il bagaglio a mano

ROMA – Una decisione storica contro le compagnie di volo low cost arriva dalla Spagna. Ryanair, Vueling, EasyJet e Volotea saranno costrette a pagare una multa (totale) da 150 milioni di euro per l’addebito del bagaglio a mano in cabina e non solo. “Una pratica illegale” che le associazioni dei consumatori denunciano da anni. La decisione è del ministero del Consumo spagnolo.

Oltre a questa pratica, classificata come “molto grave”- si legge su El Mundo – le sanzioni comprendono altre tre pratiche illecite: l’addebito per la scelta del posto in caso di viaggio con bambini e persone non autonome, il divieto di pagamento in contanti per l’acquisto di biglietti negli aeroporti e la “mancanza di trasparenza nelle informazioni contrattuali” sui prezzi, che rende difficile la comparabilità tra le offerte.

L’entità delle sanzioni ricevute da ciascuna compagnia, però, non è nota: secondo quanto si apprende Ryanair avrebbe ricevuto la multa maggiore. “Le compagnie aeree ora hanno il diritto di presentare ricorso al ministero dei Consumatori” e “esaurito il percorso amministrativo si potrà andare in tribunale”.

L’articolo Multa da 150 milioni di euro per Ryanair, Vueling, EasyJet e Volotea perchè fanno pagare il bagaglio a mano proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari