domenica, 22 Giugno , 25

Lollobrigida: con Servizio civile agricolo seminiamo nuova Italia

AttualitàLollobrigida: con Servizio civile agricolo seminiamo nuova Italia

Roma, 11 giu. (askanews) – Investendo sulle nuove generazioni come è stato fatto con il Servizio civile agricolo “stiamo seminando la nuova Italia”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione sulla possibilità di rendere strutturale il progetto del Servizio civile agricolo, alla luce dei risultati conseguiti (Bignami – FDI).

Lollobrigida, ricordando che sul tema c’è stata “troppa polemica” visto che il tema del ricambio generazionale in agricoltura è pressante anche a livello europeo, ha spiegato: “la prima questione è il reddito, che spesso deriva dalla capacità e dalla formazione dei giovani imprenditori agricoli ottenuti tramite dei periodi che hanno costi molto elevati: su questo abbiamo investito riprendendo un testo del 2001 sul servizio civile in agricoltura e mai applicato”.

Grazie al lavoro del Governo e del ministro Abodi, “lo scorso anno è stato pubblicato un bando per i primi 1000 giovani, le domande ricevute hanno ampiamente superato le 1400 proposte e i primi 1000 giovani – ha ricordato il ministro Lollobrigida – potranno partecipare a 27 programmi articolati in 97 progetti provenienti dalle associazioni iscritte nell’albo di riferimento e opereranno a tutela del settore in svariati ambiti. E nessuno sarà impegnato in lavori sottopagati – ha aggiunto – ma riceveranno un rimborso di 519 euro e il riconoscimento principale e premiante di questo impegno strategico per l’economia italiana starà nella riserva del 15% nei concorsi pubblici a cui avranno diritto i ragazzi che svolgeranno il Servizio civile agricolo”, ha concluso il ministro.

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari