domenica, 16 Marzo , 25

La Gran Bretagna è pronta a inviare il suo esercito per difendere la “pace” in Ucraina

Dall'Italia e dal MondoLa Gran Bretagna è pronta a inviare il suo esercito per difendere la “pace” in Ucraina

ROMA – In attesa che il summit di Macron con i big europei produca una risposta comune alle trattative unilaterali che Trump conduce con Putin per una eventuale pace in Ucraina, la Gran Bretagna non vuole restare esclusa dai giochi. Keir Starmer ha dichiarato di essere pronto a inviare truppe britanniche in Ucraina se si raggiungerà un accordo. E’ la prima volta che il primo ministro britannico considera esplicitamente l’invio di peacekeeper inglesi al fronte.

Starmer ha affermato che la crisi è un “momento irripetibile in una generazione” e una questione “esistenziale” per l’Europa. E che il Regno Unito è “pronto a svolgere un ruolo di primo piano” nella difesa e nella sicurezza dell’Ucraina, incluso l’impegno di 3 miliardi di sterline all’anno fino al 2030. “Significa anche essere pronti e disposti a contribuire alle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, inviando le nostre truppe sul campo se necessario. Non lo dico alla leggera. Sento profondamente la responsabilità che deriva dal mettere potenzialmente in pericolo i militari britannici”. Ma qualsiasi ruolo volto a garantire la sicurezza dell’Ucraina contribuisce a garantire la sicurezza del nostro continente e la sicurezza di questo Paese. La fine di questa guerra, quando arriverà, non potrà trasformarsi semplicemente in una pausa temporanea prima che Putin attacchi di nuovo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari