venerdì, 14 Giugno , 24

Italia, PMI composito in discesa rispetto ad aprile

AutoprodottiItalia, PMI composito in discesa rispetto ad aprile

I servizi continuano a sostenere la crescita della produzione mentre la crisi della produttività peggiora

L’indice sulla produzione composita HCOB PMI dell’Italia si è attestato a 52,3 a maggio, al di sotto dei 52,6 di aprile; Ciò dimostra che la crescita del settore privato italiano è ancora forte, ma più lenta rispetto al mese precedente. Con l’aggravarsi della crisi manifatturiera, il Settore servizi ha continuato a sostenere l’espansione della produzione.

I nuovi ordini di maggio hanno mostrato una crescita modesta, segnando il tasso di crescita più lento dal 2024. Mentre la crescita nel Settore dei servizi ha rallentato, i nuovi ordini nel Settore manifatturiero sono nettamente peggiorati, al ritmo più rapido degli ultimi cinque mesi.

Sul fronte dell’occupazione, le imprese del settore terziario assumono più persone, mentre le aziende manifatturiere tagliano il personale per la prima volta da gennaio.

L’economia italiana nel Settore terziario ha generalmente registrato un rallentamento rispetto al recente picco di aprile, a causa di un’inflazione dei prezzi di acquisto lenta ma ancora elevata.

Nel frattempo, i produttori hanno segnalato un aumento dei costi a maggio. Allo stesso tempo, la crescita dei prezzi di vendita è rallentata poiché i produttori hanno offerto sconti per aumentare le vendite e i fornitori di servizi sono diventati cauti nell’aumentare le tariffe.

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

L’articolo Italia, PMI composito in discesa rispetto ad aprile proviene da Notizie dì.

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari