lunedì, 20 Gennaio , 25

Trump giura da presidente, il discorso: “Età dell’oro Usa inizia ora”

(Adnkronos) - "L'età dell'oro dell'America inizia...

Trump presidente, da Zelensky a Putin e Netanyahu: le reazioni

(Adnkronos) - Politici e leader internazionali...

Trump promette bandiera Usa su Marte, Elon Musk esulta – Video

(Adnkronos) - Donald Trump promette che...

Il 14 dicembre entra in vigore il nuovo Codice della Strada, Salvini: “Invita al buonsenso, fake news sulle mega multe”

PoliticaIl 14 dicembre entra in vigore il nuovo Codice della Strada, Salvini: “Invita al buonsenso, fake news sulle mega multe”

ROMA – “Da sabato cosa cambia? Non è un Codice cattivo ma invita al buonsenso”, e ci sono “fake news sulle multe da 10mila euro, c’è un aumentano sì ma per chi ruba il posto ai disabili e per chi parcheggia in un incrocio”. Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio, ministro delle Infrasttutture e Trasporti e segretario federale della Lega, lo dice a Canale 5. Le nuove norme, ricorda Salvini, prevede “il ritiro della patente per chi è sotto l’effetto di stupefacenti, naturalmente non riguarderà i malati cronici che usano medicinali con oppiacei e cannabinoidi”.

Per chi ha usato droghe, invece, per il ritiro della patente basta il test anche se viene svolto solo la mattina dopo? “Sì, assolutamente sì- conferma il titolare del MIT- Oggi se una pattuglia ferma qualcuno positivo al droga test è compito della polizia stabilire che non è in condizione di guidare, siccome è una valutazione soggettiva ora vale il test, che è un dato oggettivo”.

Più in generale, “ci sono stati 3.039 morti l’anno scorso sulle strade italiane, da ministro e da genitore ho preso in mano il Codice della strada” e “ho lavorato per aggiornarlo e ridurre la strage”, racconta il vicepresidente del Consiglio. “La novità numero uno riguarda il telefonino, la prima causa di incidenti è la distrazione alla guida, qualcuno si è arrabbiato ma se salvo una vita me ne faccio carico”. Se sorpreso alla guida al telefono “ci sarà il ritiro breve della patente fino a 15 giorni”, questo “se sei distratto al volante o sulle due ruote”, snocciola Salvini, poi “maggiore severità per chi abusa di alcol e droghe alla guida”, e “nuove regole per monopattini” con “più tutele per i ciclisti con corsie protette” e “guard rail salva motociclisti”, con “il ritiro della patente per chi abbandona animali in strada, anche se visto solo dalle telecamere” e non sorpreso in flagranza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari