venerdì, 14 Giugno , 24

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 giugno 2024

(Adnkronos) - Estratta la combinazione vincente...

Milano, incendio in autofficina: 3 morti e 3 feriti

(Adnkronos) - Tre persone sono morte...

Amadeus condurrà ‘La Corrida’ sul Nove in autunno

(Adnkronos) - "Amadeus condurrà 'La corrida'...

Mille Miglia, quarto pomeriggio di gara da 335 chilometri

(Adnkronos) - È stato il Controllo...

Coldiretti Puglia: bene annuncio verifiche su grano importato

AttualitàColdiretti Puglia: bene annuncio verifiche su grano importato

Nave carica di grano turco era già stata respinta dalla Tunisia
Roma, 3 giu. (askanews) – Bene il via alle verifiche sulla nave carica di grano turco or all’ormeggio al porto di Bari dopo che, secondo le informazioni circolate sin dalla settimana scorsa, era stata respinta dalla Tunisia. E’ il commento di Coldiretti Puglia all’annuncio dell’azione del Governo che ha disposto i controlli sulla nave Alma, battente bandiera maltese, con un carico di 26mila tonnellate di grano di origine turca.
Intanto, la ennesima asta turca riguarda l’esportazione di oltre 75mila tonnellate di grano che salperanno attorno alla metà di giugno, mentre nei porti pugliesi continua il via vai di navi mercantili provenienti dalla Turchia. Solo nei primi 2 mesi del 2024 dalla Turchia sono stati importati quasi 35 milioni di chili di frumento duro, quasi lo stesso quantità registrato in tutto il 2022.
“Con le quotazioni scese ampiamente al di sotto dei costi di produzione e la campagna di raccolta appena avviata, a rischio è la sopravvivenza di 38mila aziende agricole in Puglia, il Granaio d’Italia, con l’aumento della dipendenza dall’estero”, denuncia Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Puglia. “Le aste turche del frumento affossano ancora i prezzi del grano pugliese – aggiunge il direttore regionale Pietro Piccioni – con il crollo del prezzo del grano che scende a 320/350 euro a tonnellata, mentre nei porti pugliesi continua il via vai di navi mercantili provenienti dalla Turchia”.

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari