lunedì, 9 Dicembre , 24

Chi è Yahya Sinwar, il capo di Hamas (forse) ucciso da Israele

Dall'Italia e dal MondoChi è Yahya Sinwar, il capo di Hamas (forse) ucciso da Israele

ROMA – Israele ha decapitato Hamas. Di nuovo. Manca solo l’ufficialità. Il test del Dna pare aver confermato la morte di Yahya Sinwar, il leader carismatico e politico del gruppo terrorista palestinese. Nato nel 1962 a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, Sinwar è considerato il principale architetto dell’attacco del 7 ottobre 2023, in cui morirono più di 1.200 persone tra militari e civili.

Sinwar è stato tra i fondatori dell’ala militare del movimento islamista palestinese, le Brigate al Qassam. E’ “cresciuto” nelle carceri israeliane: ci ha passato più di venti anni, fino al 2011. Fu arrestato nel 1989 e condannato a quattro ergastoli per il rapimento e l’uccisione di due militari israeliani e quattro palestinesi accusati di collaborazionismo. Lì ha imparato l’ebraico.

Fu liberato nel 2011 come “pezzo da novanta” in uno scambio di oltre mille prigionieri palestinesi per Gilad Shalit, il soldato israeliano catturato in un’azione organizzata al confine della Striscia di Gaza dal fratello di Sinwar. Dopo 23 anni di prigionia Israele accettò di liberare 1.027 prigionieri – dopo anni di negoziati a cui partecipò lo stesso Sinwar dalla prigione – in cambio di Shalit.

La principale specializzazione di Sinwar era la ricerca e la punizione dei palestinesi sospettati di essere informatori di Israele. Nel 2016 fu coinvolto nell’omicidio “interno” di Mahmoud Ishtiwi, condannato per “crimini morali”: girava voce fosse omosessuale. La salita al trono di Hamas nel 2017, quando ne diventa capo politico all’interno della Striscia. Era di fatto il ricercato numero 1 dell’esercito israeliano. Alla fine è stato trovato, per caso.

L’articolo Chi è Yahya Sinwar, il capo di Hamas (forse) ucciso da Israele proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari