CASERTA – Celebration Italia, la comunità cristiana evangelica attiva sul territorio di Caserta e Napoli dal 2017, si prepara a vivere un Natale all’insegna della solidarietà. Il 13 dicembre, presso la sede di via Santa Chiara 16 a Caserta, si terrà l’evento “The Joy of Christmas: un dono sotto l’albero”, un’iniziativa pensata per portare gioia e calore ai bambini e agli adolescenti delle case famiglia locali.
Un’iniziativa dal cuore grande
Coordinata da Adriana Cimminiello e da un numeroso gruppo di volontari, la manifestazione nasce dalla volontà di unire le forze per creare un momento di festa e condivisione per i più piccoli. “Il cuore dei nostri pastori, John e Marianna Tufaro, è sempre stato quello di andare oltre i confini della nostra comunità“, spiega Adriana. “Vogliamo regalare a questi bambini non solo un dono materiale, ma anche un momento di gioia, un’opportunità per sentirsi parte di una famiglia“.
Un’occasione per stare insieme
L’evento prevede una serie di attività pensate per coinvolgere i bambini di tutte le età: laboratori creativi, giochi da tavolo, un accogliente angolo dedicato alla lettura di storie natalizie e un buffet ricco di dolci e bevande. “Abbiamo pensato a tutto nei minimi dettagli”, continua Adriana. “Ci saranno quattro tavoli dedicati ai laboratori, dove i bambini potranno realizzare dei portachiavi personalizzati, e due spazi gioco. E poi non mancherà il tradizionale falò, com’è consuetudine negli Stati Uniti, dove i bambini potranno scaldarsi, cuocere marshmallows e ascoltare la storia di Gesù”.
“The Joy of Christmas” è anche un’occasione per mettere in contatto tra loro i bambini delle diverse case famiglia, spesso separati da distanze geografiche e sociali. “Una cosa meravigliosa: in questa occasione saranno ricongiunti un fratellino e una sorellina che vivono in due case famiglie differenti e quel giorno potranno ritrovarsi e stare insieme.
Vogliamo creare un senso di comunità e far sentire a tutti i bambini che non sono soli”, sottolinea Adriana. “È un modo per dimostrare loro che ci sono persone che si prendono cura di loro”.
Un Natale per tutti
Per rendere possibile questo evento, Celebration Italia ha lanciato un appello alla solidarietà dei suoi membri. “Abbiamo creato una lista dei bambini, con i loro nomi, le loro età e i loro desideri”, spiega Adriana. “Ognuno di noi ha potuto scegliere uno o più bambini a cui fare un regalo, e tutti hanno risposto all’appello”.
“Il Natale è una festa che dovrebbe unire tutti”, conclude Adriana. “Purtroppo, non tutti hanno la fortuna di poterla trascorrere in famiglia. Ecco perché abbiamo deciso di organizzare questo evento. Vogliamo che ogni bambino possa sentire la magia del Natale”.