venerdì, 14 Giugno , 24

Assicurazioni, First Cisl: Ora Fondo d’investimento nazionale nell’Economia reale

AutoprodottiAssicurazioni, First Cisl: Ora Fondo d’investimento nazionale nell’Economia reale

Necessaria partnership pubblico-privato

Un Fondo d’investimento nazionale nell’Economia reale che comprende Compagnie assicurative, Banche, Investitori istituzionali e il Settore della gestione patrimoniale.

La proposta è stata rilanciata dal segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani durante l’Insurance Day, evento dedicato al mondo delle assicurazioni, organizzato dal Sindacato con la partecipazione del segretario generale aggiunto Cisl, Daniela Fumarola, la presidente Ania Maria Bianca Farina e i rappresentanti delle principali imprese del mondo assicurativo.

“L’idea che anche i cambiamenti più importanti e la riprogettazione dei sistemi produttivi debbano essere finanziati con risparmi è ormai consolidata a livello europeo, ha spiegato. Tuttavia, un accordo sull’integrazione del Mercato dei capitali non deve portare al fallimento”.

“Considerata la necessità particolarmente urgente della nostra Economia di indirizzare i risparmi verso lo sviluppo delle piccole e medie imprese, tale obiettivo sarebbe messo a repentaglio qualora si decidesse di dar vita esclusivamente ad un prodotto finanziario europeo destinato ad accrescere la competitività delle imprese UE.

“In effetti, date le dimensioni ridotte della Borsa Italiana, la capitalizzazione in rapporto al PIL notevolmente inferiore rispetto a quella tedesca e soprattutto francese, e la prevalenza di società micro e non quotate, ipotizziamo che la nostra Economia avrebbe difficoltà ad intercettare l’afflusso del risparmio”.

“Sarebbe quindi opportuno che l’Italia sviluppasse un’infrastruttura nazionale di investimento in grado di convogliare il risparmio nella nostra base produttiva, in linea con la logica delle Associazioni europee di risparmio e investimento”, ha aggiunto.

“Il Fondo d’investimento nazionale per l’Economia reale, che abbiamo proposto insieme alla Cisl, prevede una partnership tra Settore pubblico e privato e l’affidamento della garanzia dei capitali di investimento con precisi limiti temporali”.

“La regia sarebbe affidata – ha concluso Colombani – a Cassa Depositi e Prestiti, con la partecipazione di Assicurazioni, Banche, Investitori istituzionali e Industria del risparmio gestito. Un tema centrale per la gestione della transizione è il coinvolgimento dei lavoratori attraverso diverse forme di partecipazione, come definito dalla Proposta di Legge d’Iniziativa popolare presentata dalla Cisl”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di iuriimotov su Freepik

L’articolo Assicurazioni, First Cisl: Ora Fondo d’investimento nazionale nell’Economia reale proviene da Notizie dì.

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari