ROMA – La Dream Euro Cup 2024, il primo europeo di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, che si svolgerà dal 23 al 27 settembre a Roma, presso il Palazzetto dello Sport, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un riconoscimento di grande prestigio per un evento che coinvolge 12 Paesi europei e oltre 150 calciatori e che coniuga sport e inclusione sociale, sensibilizzando sul tema della salute mentale attraverso il calcio.
La Dream Euro Cup 2024 è organizzata dall’associazione no-profit Ecos (European Culture Sport and Organization) e finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Sport. L’evento si terrà durante la Settimana Europea per lo Sport e gode del sostegno di Roma Capitale, Figc e Rai per la Sosteniblità-Esg, con il patrocinio di Figc, Coni, Cip, Sport e Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lazio con la partecipazione delle ambasciate dei Paesi coinvolti.
“CON IL CALCIO POSSIAMO ABBATTERE LE BARRIERE DELLO STIGMA E PROMUOVERE L’INCLUSIONE”
“Questa medaglia- ha dichiarato lo psichiatra Santo Rullo, responsabile del Comitato scientifico di Ecos e fondatore della Nazionale Italiana Crazy for Football– è la prova tangibile che la salute mentale e lo sport possono e devono essere temi prioritari nella nostra società. Con la legge Basaglia l’Italia ha conquistato un ruolo di leadership in Europa e nel mondo sui diritti delle persone con problemi di salute mentale, ma occorre uno sforzo maggiore da parte di tutti, istituzioni e società civile, per promuovere una vera inclusione. Attraverso il calcio, uno degli sport più amati, possiamo abbattere le barriere dello stigma e promuovere l’inclusione sociale di chi convive con disturbi mentali”.
MOBILITATI I GRANDI CAMPIONI DEL CALCIO ITALIANO E NON SOLO
Per sostenere l’iniziativa si sono mobilitati anche grandi campioni del calcio italiano ed internazionale: Lorenzo Pellegrini con Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi e David Trezeguet, oltre all’attore Pietro Sermonti e altri personaggi della cultura e del mondo dello spettacolo.
L’Italia sarà rappresentata dalla Nazionale Crazy for Football, guidata dal tecnico Enrico Zanchini che sarà affiancato da Riccardo Budoni, Cristian Simina e dall’ex giocatore Matteo Vitali. La squadra darà il via alla competizione il 23 settembre affrontando la Norvegia in un incontro di grande rilevanza sportiva e simbolica. La cerimonia d’apertura sarà condotta da Roberto Natale, direttore Rai per la Sostenibilità-Esg e Alessia Fabiani, attrice e showgirl.
“Invito tutti a venire a sostenere la Nazionale Crazy for Football durante le partite- ha continuato Rullo- è fondamentale dare un segnale concreto di vicinanza a questi giovani che affrontano ogni giorno sfide legate alla salute mentale. La presenza di tanti tifosi sugli spalti sarà un gesto simbolico ma potente per combattere lo stigma e dimostrare che questi ragazzi non sono soli. Il calcio, in questo contesto, diventa un mezzo di integrazione, e il pubblico può essere parte di questo cambiamento”.
IL 28 SETTEMBRE WORKSHOP ALLA SALA GIUNTA DEL CONI
A chiusura del torneo, il 28 settembre, si terrà un workshop scientifico internazionale dal titolo ‘Psychiatric Rehabilitation Through Sport: Strategie, strumenti e buone pratiche’, presso la Sala della Giunta del Coni. Il workshop è rivolto agli operatori della salute mentale e dello sport, con l’obiettivo di condividere esperienze e strategie innovative per l’integrazione attraverso l’attività sportiva.
Tra i partner della comunicazione Rai Sport, Rai Pubblica Utilità, Dimensione Suono Roma, Centomila Voci e l’agenzia Sportwide.
L’ingresso alla Dream Euro Cup 2024 è gratuito. I biglietti gratuiti per l’accesso al Palazzetto dello Sport di Roma possono essere prenotati al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/dream-euro-cup-2024-tickets-903071680707
Il video ufficiale della manifestazione è scaricabile al seguente link: https://we.tl/t-oUbpwdm0Xn
L’articolo Alla Dream Euro Cup 2024 la Medaglia del Presidente della Repubblica proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it