giovedì, 10 Ottobre , 24

Cybersecurity, L. Fontana: autentico patrimonio culturale condiviso

AttualitàCybersecurity, L. Fontana: autentico patrimonio culturale condiviso

“Aspetto che non può essere trascurato è quello educativo”
Roma, 10 ott. (askanews) – “La sicurezza cibernetica deve ambìre a rappresentare un autentico patrimonio culturale condiviso dall’intera collettività. Per un futuro sicuro e innovativo, è necessario sostenere attività di formazione, sviluppo e ricerca, che valorizzino al massimo i nostri talenti. È inoltre auspicabile una virtuosa sinergia fondata sul dialogo e sulla collaborazione tra imprese, università e Istituzioni, attraverso la condivisione di conoscenze e buone prassi”. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo al “Conferenza per la Formazione e la Promozione della Cultura della Sicurezza Cibernetica come Asset Strategico per l’Italia”, in corso a Montecitorio.
“Un aspetto, infine, che non può essere trascurato è quello educativo. Su questi temi serve una capillare opera di sensibilizzazione che coinvolga tutti i cittadini, a partire dai giovani e dai meno esperti, per acquisire piena consapevolezza dei pericoli della rete. Occorre promuovere e sostenere la cultura della cybersicurezza”, ha detto ancora Fontana.
Il presidente della Camera ha ricordato che “come affermato nella Dichiarazione adottata all’esito della Riunione dei Presidenti delle Camere del G7, che si è tenuta a Verona lo scorso settembre, il benessere della nostra società dipende dalla creazione di uno spazio digitale non soltanto aperto, ma anche affidabile e sicuro. La sua difesa è quindi essenziale per la stabilità delle Istituzioni democratiche e per il funzionamento globale dell’economia”.

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari