mercoledì, 9 Ottobre , 24

In Lombardia serve un ‘pronto soccorso psichiatrico’ per salute mentale e ludopatie

Cultura-EventiIn Lombardia serve un ‘pronto soccorso psichiatrico’ per salute mentale e ludopatie

MILANO – Per evitare che pazienti con problemi di salute mentale o di ludopatie accedano ai pronto soccorso come avvenuto finora, serve una riorganizzazione dell’accesso ai servizi psicologici e psichiatrici. È l’idea lanciata oggi da Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, chiudendo questa mattina al Palazzo Lombardia il convegno “Gioco d’azzardo e dipendenze comportamentali. Una sfida per un nuovo approccio ai problemi di salute mentale”, alla vigilia della Giornata mondiale per la salute mentale. L’assessore ha spiegato: “Nel 2023 in Lombardia abbiamo registrato oltre 25.000 accessi ai pronto soccorso per problemi psichiatrici, il 17% in più rispetto al 2020. I dati ci confermano che queste saranno le vere emergenze del futuro”. Per affrontarle, non è esclusa la creazione di sportelli per l’accesso per i problemi di salute mentale, compresi quelli legati all’azzardo. Bertolaso ha sottolineato, davanti a una platea di esperti, che “in questa regione c’è una squadra che è in grado di affrontare i problemi della salute mentale e dell’azzardo in particolare, con un approccio sempre più multidisciplinare”.

BERTOLASO: “SPORTELLO PER L’ACCESSO A PROBLEMI SALUTE MENTALE E POTENZIAMENTO PERSONALE”

Introducendo il convegno, l’assessore aveva sostenuto che “per diverse dipendenze”, compresa quella da gioco d’azzardo, “non si capisce a quali servizi istituzionali bisogna rivolgersi. Se uno di noi ha mal di testa, mal di pancia, teme di avere un infarto o un problema di salute serio, chiama il 118. In caso di dipendenze, spesso non si riesce a trovare l’esperto, perché non siamo noi in grado di spiegare come fare a trovare qualcuno che ti aiuta” ha aggiunto Bertolaso. “Da questo punto di vista- ha spiegato l’assessore- abbiamo anche un problema di risorse umane. Come molti problemi che dobbiamo affrontare, dalle liste d’attesa all’intasamento dei pronto soccorso, anche i problemi legati all’articolato mondo della salute mentale sono legati alla carenza di personale”.
Secondo l’assessore, “servono incentivi per ampliare la platea di operatori” e dall’altro lato “bisogna informare i cittadini spiegando loro dove andare per cercare di risolvere i loro problemi”. Gli italiani spendono per il gioco d’azzardo 150 miliardi di euro l’anno; “è molto di più del budget complessivo per la spesa sanitaria, che è di 130 miliardi. Parte di questi 150 miliardi finiscono nel finanziamento per la sanità, in un circolo vizioso che da questo punto di vista non vorremmo vedere”, ha concluso Bertolaso.

L’articolo In Lombardia serve un ‘pronto soccorso psichiatrico’ per salute mentale e ludopatie proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli Correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari